Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Portogallo, arte contemporanea in fiera

Le gallerie della penisola iberica, insieme ad alcune novità tedesche e coreane, si presentano dal 19 al 24 novembre. Nella città che, secondo un sondaggio Lonely Planet, è tra le dieci destinazioni più amate

Oceanario, poco lontano dall'area fiera
Oceanario, poco lontano dall’area fiera

Lisbona attende per la prossima settimana la fiera internazionale di arte contemporanea. Dal 19 al 24 novembre apre nella capitale portoghese ArteLisboa 2008, esposizione di 70 gallerie con proposte di talenti giovani e autori già affermati. In fiera, appuntamento destinato al pubblico e al mercato, ArteLisboa annuncia espositori per lo più portoghesi e spagnoli, quasi una finestra europea sull’arte contemporanea iberica; sono però previste anche adesioni provenienti da Berlino, Seul, Recife, in Brasile e Maputo, dal Mozambico. Ci saranno 45 gallerie nazionali e 25 internazionali; il numero di visitatori previsto potrebbe aggirarsi su diverse decine di migliaia, dal momento che, nell’edizione dell’anno scorso, aveva raggiunto quota 17 mila.

Tra giovani artisti e bambini

Portogallo, arte contemporanea in fiera

Come l’anno scorso, anche questa volta sarà selezionata una rosa di artisti emergenti che avranno modo di presentare il loro lavoro in spazi riservati, le “project rooms”. Per il 2008 il curatore è Paco Barragán, gli autori sono Chus García-Fraile, Fabrizio Matos, Inês Botelho, Lidia Benavides, Rodrigo Oliveira, Rui Macedo, Ruth Root, Sara & André, Steve Schepens, Toño Barreiro.
Da segnalare anche il progetto Artekids, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni: secondo una tendenza già presente da qualche anno, ma che ancora deve davvero diffondersi in gallerie e musei, l’idea di rivolgersi ai più piccoli educandoli alle arti visive passerà da attività ricreative presso gli stands alla possibilità di disegnare, dipingere e realizzare delle fotografie. Le opere dei piccoli artisti saranno poi esposte in fiera.

Una passione per Lisbona

Panoramica di Lisbona
Panoramica di Lisbona

Turismo d’arte, viaggi culturali di collezionisti e operatori del settore, ma anche largo pubblico sarà ben accolto alla fiera e in una città sempre più fortunata. Secondo un sondaggio annunciato dalla guida Lonely Planet e realizzato su un campione della comunità on line, Lisbona si è classificata tra le dieci città più belle del mondo insieme a Anversa, Beirut, Chicago, Glasgow, Mexico City, San Paolo del Brasile, Shanghai, Varsavia e Zurigo. Paola Oliveira, Executive Director, Turismo de Lisboa, ha commentato: “Creare una destinazione turistica e farne un metà rinomata a livello internazionale è un lavoro impegnativo e riuscire a consolidarlo è una vera e propria sfida, poiché richiede uno impegno continuo e lo sforzo congiunto di molti professionisti uniti dallo stesso obiettivo. Questo riconoscimento ci stimola a continuare il nostro lavoro per proporre una sempre migliore offerta, per un numero crescente di turisti e dare loro l’opportunità di scoprire e riscoprire la nostra amata Lisbona”.

LEGGI ANCHE  Madrid-Valencia in un'ora e mezza

ArteLisboa 2008
Lisbona, dal 19 al 24 novembre
Per informazioni: www.fil-artelisboa.com;
www.visitlisboa.com, con versione anche in italiano

Condividi sui social: