Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Umbria. A Spello l’arte si mostra con i fiori

La processione del Corpus Domini nella cittadina umbra, ha rinnovato lo spettacolo dell’ “Infiorata”. Vie e piazze abbellite da meravigliose composizioni e da tappeti di fiori, disposti da vecchi e giovani sotto la guida di esperti infioratori

Spello e l’eredità artistica del Pintoricchio

La Cappella Baglioni del Pintoricchio
La Cappella Baglioni del Pintoricchio

Nel 2008, nell’ambito del Concorso delle Infiorate di Spello, un premio speciale è stato istituito in onore dell’arte del Pintoricchio, l’artista che ha lasciato proprio a Spello il suo capolavoro, la Cappella Baglioni (conosciuta anche come la Cappella Bella) e che è protagonista di una grande mostra allestita (fino al 29 giugno) in occasione dei cinquecento e cinquant’anni dalla nascita.
La chiesa di Santa Maria Maggiore (1159) in piazza Matteotti, eretta sui resti di un tempio pagano, conserva, oltre a due affreschi del Perugino, quello che è riconosciuto come il capolavoro del Pintoricchio (1501) appena ricordato. Per una migliore fruizione del prestigioso ciclo pittorico, nella Cappella Baglioni è stato realizzato un particolare allestimento illumino-tecnico, accompagnato da un accurato apparato didattico per la presentazione degli aspetti storico-artistici, iconografici e tecnici dell’opera.
Altro luogo interessante da visitare è la Pinacoteca Civica, situata nel Palazzo dei Canonici (1552) sempre in piazza Matteotti. Conserva oltre ad opere di Cola Petruccioli, dell’Alunno e della Scuola umbra, una Madonna col Bambino attribuita al Pintoricchio. Fino al 29 giugno 2008 ospita anche la Mostra “Pintoricchio e le arti minori” che vede come protagonisti tessuti, paramenti sacri, oreficerie, ceramiche, miniature e intarsi lignei provenienti da musei nazionali e internazionali.
Altro luogo che  conserva l’opera umbra della maturità del Pintoricchio è la chiesa di Sant’Andrea. Si tratta della grande Pala per l’altare che dopo un anno di lavoro, a seguito di altre importanti committenze sopraggiunte da Siena, il maestro affida al pittore perugino Eusebio di San Giorgio, con la preghiera di attenersi ai disegni da lui preparati. Interessante è inoltre il chiostro, uno dei pochi visitabili della città.

LEGGI ANCHE  Jaisalmer, fratelli e sorelle in festa

Notizie utili

I premiati dell’Infiorata 2008
Prima classificata per la categoria “Quadri” e vincitrice assoluta del 47° concorso
“Le Infiorate di Spello” è l’infiorata del gruppo “Filippo Petrucci” (infiorata n. 4).
Per la categoria “Tappeti” si è classifica al primo posto l’infiorata del gruppo “Giorgio” (infiorata n. 46).
Prima classificata della categoria Under 14, l’infiorata del gruppo “Un filo per la vita” (infiorata n. 104).
L’appuntamento con la prossima edizione de “Le Infiorate di Spello” è fissato per il 13 e 14 giugno 2009
Informazioni al sito: www.infioratespello.it

Per visitare Spello
Per percorsi e visite guidate alla scoperta del meraviglioso museo all’aperto che è la città di Spello, per informazioni e prenotazioni, prendere contatto con: Info Point Pro Spello (aperto tutti i giorni, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30) telefono 0742 301009.
Per informazioni sulla prossima “Infiorata” del 2009, rivolgersi a: Associazione “Le Infiorate di Spello”, telefono 0742301146
info@infioratespello.it

Condividi sui social: