Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Festa del cioccolato sull’Appennino modenese

festa-del-cioccolato

Tre fine settimana a Sestola per gustare le leccornie montanare: dal 5 al 7 ottobre per i più golosi, il 13 e 14 per funghi, formaggi e frutti di bosco, il 21 ottobre per Autumnalia

Un maestro pasticciere con i bambini
Un maestro pasticciere con i bambini

Sull’Appennino modenese, convegni, degustazioni, concorsi e gare insieme ai migliori cioccolatieri italiani, tra cui Danilo Freguja, già campione del mondo di arte culinaria. Si comincerà la mattina di venerdì 5 ottobre con la costruzione della casetta di “Hansel e Gretel” da parte degli alunni dell’Istituto comprensivo di Sestola con l’aiuto dei maestri pasticceri Danilo Freguja e Marisa Tognarelli. In serata, alle 20.30, nell’enoteca “La Taverna Wine Caffè”, cena e degustazione di cioccolato e whisky.
Sabato 6 ottobre, apertura degli stand degli artigiani cioccolatieri lungo le vie del centro a partire dalle 10 fino a sera. Nello stand principale saranno consegnate le creazioni per il concorso “La miglior pralina”, “le sculture” e i “disegni di cioccolato”. Nel pomeriggio è prevista la passeggiata dei bambini mascherati di cioccolato. Alle ore 16, presso l’Hotel San Marco, presentazione del libro “L’oro dei Medici” di Patrizia Debicke van der Noot a cura del Circolo Culturale “Sette di Quadri” con degustazione di grappa e cioccolato. Alle ore 20.30, cena di gala all’Hotel Ristorante “Il Poggio” a base di cioccolato, con il maestro pasticcere Danilo Freguja e Marisa Tognarelli.

Degustazioni
Degustazioni

Infine, domenica 7 ottobre, alle ore 10, apertura degli stand degli artigiani cioccolatieri lungo le vie del centro. Alle 15 in piazza Vittoria, rottura della casetta di Hansel e Gretel, i cui pezzetti saranno distribuiti con offerta libera e il ricavato devoluto all’Avap di Sestola. Alle 16 premiazione del concorso “La miglior pralina”, “le sculture” e i “disegni di cioccolato”. Alle 16.30 sfilata dei bambini mascherati di cioccolato realizzati dai bambini della scuola primaria. Alle 18, premiazione delle sculture di cioccolato. Il primo classificato romperà il croccante.
Durante le giornate di sabato e domenica nelle piazze e per le strade del paese: animazione, spettacoli e musica con  “I nati suonati”, il “Saxart quartet”, il “Gruppo Folkloristico di Verica” con la partecipazione del Mago Blù. Gli stando rimarranno aperti dalle ore 10 alle 20. Nella giornata della manifestazione funzionerà il servizio navetta con il trenino Sestola Express lungo la circonvallazione con fermate zona S. Rocco (Pasticceria Turchi) e P.zza Passerini (Albergo Cristallo).

LEGGI ANCHE  Re e Regina di cuori
Scultura di cioccolato
Scultura di cioccolato

Sempre a Sestola, il 13 e 14 ottobre, la terza edizione della “Festa della gastronomia locale”, che vede protagonisti funghi, crescentine e borlenghi ma anche polenta, castagne e latticini, senza tralasciare i salumi, la cioccolata, il croccante i mirtilli e l’aceto balsamico. Nella due giorni della manifestazione le vie del centro storico della “capitale del Cimone” saranno occupate dagli stand che proporranno degustazioni e vendite di prodotti tipici, ma anche da animazioni, musica itinerante, spettacoli, salotti letterari, laboratori artistici e attività sportive. Il tutto a cura del circolo culturale “Sette di quadri”. Sabato sera alcuni ristoranti del paese prepareranno cene a tema a prezzi convenzionati con originali proposte culinarie.
Domenica 21 ottobre, in piazza Vittoria, ancora a Sestola si svolge la seconda edizione di “Autumnalia”, un’iniziativa a cura del circolo culturale “Sette di quadri”, l’associazione “La Nuova Sestola ok” e il Comune di Sestola. In programma, oltre agli stand di croccante e cioccolato, alla vendita di prodotti naturali e alla degustazione di prodotti tipici locali, ci saranno un mercatino dedicato all’hobbistica, un salotto letterario, un laboratorio artistico, un’esposizione di pitture e di altre espressioni di cultura locale. In tutto saranno oltre una ventina gli stand nella piazza e nelle vie adiacenti. Autumnalia è sostenuta dalla Provincia di Modena e dalla Cassa di Risparmio di Vignola.

Vª edizione dei “Giochi di cioccolato & croccante” (5-6-7 ottobre)
Festa della gastronomia locale: Pan cot e cumpanadegh (13-14 ottobre)
Autumnalia – non solo sagra (21 ottobre)
Per informazioni:
Tel: 0536.62324
infosestola@msw.it
www.appenninomodenese.net

Condividi sui social: