Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

In esplorazione nel Grande Nord

Una mostra storica ripercorre, a Torino, le spedizioni europee e americane nella terra degli Inuit, il “vero popolo”

Foto storica del popolo Inuit
Foto storica del popolo Inuit

La  mostra itinerante “Ilitaa, Capitano Bernier, i suoi uomini e gli Inuit” approda a Torino dal 9 febbraio al 1 aprile, al Centro Espositivo Tucano Mondo di Lì, in piazza Solferino. Dopo la presentazione a Parigi e Prémanon, in Francia, la città piemontese è la prima meta italiana della rassegna di foto e documenti sul popolo eschimese.
Le immagini , fotografie storiche in bianco e nero, raccontano la vita delle popolazioni Inuit e le spedizioni nell’Artico di Joseph Elzéar Bernier, ai primi del Novecento. Alcuni decenni prima, nel 1880, la regione del Grande Nord era stata ceduta dalla Gran Bretagna al Canada e Bernier fu uno degli esploratori che si avventurarono in quel territorio di 550 mila miglia quadrate, freddo e difficile, abitato dagli Inuit, il “vero popolo”, come essi stessi si definivano.

Giovane donna Inuit
Giovane donna Inuit

L’edizione italiana della mostra è curata da Gabriella Massa, archeologa ed esperta di cultura e arte Inuit, e sarà aperta a Torino, in occasione dei Giochi Olimpici, con un orario speciale, continuato dalle dieci alle undici di sera. La stessa curatrice sarà presente, in date prefissate, per un’introduzione storica e antropologica della  mostra.
La rassegna proseguirà poi con orari differenti fino al nove aprile e in seguito ripartirà per altre città italiane, tra le quali Fermo, ad Ascoli Piceno, presso l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”.
Lo spazio espositivo di Tucano espone anche, in contemporanea, fotografie e testimonianze sulla “Carta dei popoli artici”, un progetto per la conoscenza delle popolazioni del Grande nord. La carta prevede lo studio delle culture dell’area intorno al circolo Polare Artico ed è realizzato insieme al Cnr, università italiane e internazionali e il comune di Fermo.

LEGGI ANCHE  L'unità d'Italia da Tommaseo a Rosmini

Centro Espositivo Tucano Mondo di Lì
Piazza Solferino, 16°
Torino, tel 011 5625080
Fino al 26 febbraio: da lunedì a domenica 10-23
Dal 26 febbraio al 9 aprile: lunedì 15.30-19.30; giovedì 10-14 e 15.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10-12.30 e 15.30-19.30. 

Condividi sui social: