Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Pfund, “Der schönste Milchladen der Welt”

Tradotto dalla lingua di Goethe, lo slogan sta per “la più bella latteria del mondo”. A Dresda, la “Gebrüder Pfund” è un pezzo di storia della Germania. Autentica gioia per gli occhi, risale al 1880

Decadenza e rinascita

La “più bella latteria del mondo” nella facciata esterna
La “più bella latteria del mondo” nella facciata esterna

Morto il fondatore, seguono gli anni del declino. Nessuno dei successori riuscirà ad eguagliare lo spirito d’iniziativa, il coraggio imprenditoriale e la moderna visione di conduzione “globale” di Paul Gustav Leander Pfund.
La guerra prima (Dresda ha subito una distruzione pressoché totale) e il lungo periodo DDR poi, fanno il resto.
La latteria Pfund rimane attiva sino agli inizi del Settanta. Nel 1972, con la Repubblica Democratica Tedesca, diviene un’impresa di Stato e vengono altresì demolite diverse unità produttive. Dell’enorme patrimonio Pfund rimangono sedici edifici che oggi godono della tutela dei Beni Architettonici: alcune ville, il salone delle feste, vari appartamenti e il complesso di uffici della Bautzner Strasse così come il favoloso negozio che, solo, merita un viaggio a Dresda.
La ditta ha chiuso definitivamente nel 1990, ma subito dopo ha avuto inizio l’opera di restauro delle preziose piastrelle, effettuato con trattamento al vapore, paziente pulitura con il bisturi, rimozione e sostituzione delle parti ammalorate, ripittura dei vari tasselli in ceramica. Quelle irrimediabilmente perdute, sono state riprodotte sui disegni originari dalla Villeroy & Boch.

Pfund, “Der schönste Milchladen der Welt”

Nell’ottobre del 1995 la “Dresdner Molkerei Gebrüder Pfund” ha riaperto i battenti  nel quartiere di Neustadt.
Oltre ai molti prodotti caseari, non solo derivati dal latte di mucca ma anche da quello di capre e pecore, il negozio “ospita” anche prodotti analoghi di altri Paesi; formaggi francesi, italiani, svizzeri e spagnoli fanno compagnia a quelli Sassoni e dei Paesi dell’est europeo, parimenti apprezzati.
Il progetto di rinascita prevede che l’edificio della vecchia latteria abbia un ristorante, un teatro con sala da ballo, un night-club, oltre a caffè e negozi nelle vie adiacenti.
Tutto ciò, per la stupìta meraviglia dei cittadini di Dresda e dei molti visitatori stranieri di questa splendida città.

LEGGI ANCHE  Stoccarda, regno dei Motori
Condividi sui social: